L’edentulia (o edentulismo) è una condizione clinica caratterizzata dalla perdita parziale o totale dei denti, correlata all’età, che si presenta soprattutto dopo i 65 anni.
Può avere conseguenze sulla salute generale (per le dirette ripercussioni sull’alimentazione), sulla salute del cavo orale e sulla qualità della vita in generale.
Nella tua vita di tutti i giorni puoi adottare alcune semplici regole per prevenire la perdita dei denti.
IMPORTANTE: consulta sempre il tuo medico specialista per essere informato sulle corrette norme igieniche del cavo orale e per conoscere l’opportuna frequenza delle visite di controllo.
Le principali cause della perdita di denti in età adulta
+La carie, la malattia parodontale, ma anche condizioni non correlate direttamente al cavo orale, quali presenza di patologie in altri distretti, e la presenza di abitudini nocive, quali il fumo e il consumo sregolato di zuccheri fermentabili, specie se negli intervalli fra i pasti, sono considerate i fattori responsabili del fenomeno dell’eduntulia.
Non meno importante fattore di rischio è una scorretta igiene orale, o per diminuzione della manualità nell’uso dello spazzolino con l’avanzare dell’età, o per perché ci si dimentica di eseguire l’igiene nella giornata.
7 regole d’oro per prevenire la perdita dei denti1
- Spazzola bene i denti
È dimostrato che lo spazzolamento corretto dei denti effettuato una volta al giorno è in grado di rimuovere significativamente la placca batterica e di ridurre la permanenza di zuccheri cariogeni nel cavo orale, prevenendo l’insorgenza di malattia parodontale e di carie.
Purtroppo, la maggior parte delle persone non è in grado di effettuare manovre di igiene orale domiciliari ottimali.
Ecco perché è fortemente consigliato spazzolare i denti due volte al giorno per un miglior controllo della placca batterica.2
Se trovi difficoltà a effettuare un corretto spazzolamento meccanico con lo spazzolino, prova a utilizzarne uno elettrico per facilitare una corretta pulizia del cavo orale, dopo aver chiesto al tuo medico eventuali controindicazioni all’utilizzo.
- Scegli dentifrici a base di fluoro
L’apporto di fluoro con il dentifricio in concentrazioni di 1000 ppm (questo valore è indicato sul tubetto del dentifricio) si è dimostrato essere un valido metodo di prevenzione della carie nel soggetto adulto.
Il corretto e quotidiano apporto di fluoro tramite il dentifricio3 contribuisce al mantenimento di una buona struttura dello smalto del dente.
Molto utili anche sciacqui quotidiani con collutori a base di clorexidina nei soggetti a maggior rischio di carie4.
- Usa il filo interdentale e altri presidi per la pulizia
Soprattutto se sei portatore di protesi, filo interdentale, scovolini interprossimali e punte di gomma sono utilissimi perché in grado di rimuovere circa il 80% della placca interprossimale. L’utilizzo dei presidi interdentali di igiene ha dimostrato differenze significative sull’indice di placca, di sanguinamento, di profondità di sondaggio di tasca rispetto al solo spazzolamento dei denti5.
- Limita il consumo di cibi contenenti zuccheri semplici
Una dieta ricca di mono e disaccardi è strettamente legata allo sviluppo di carie per abbassamento del pH del cavo orale e per demineralizzazione dei tessuti duri dentali. Cerca, quindi, di limitare il più possibile l’assunzione di dolciumi, dolci e caramelle,
soprattutto se non hai una corretta attenzione verso la tua igiene orale e/o se sei soggetto/a ad alto rischio di sviluppo carie.6 7
- Non fumare
Il fumo può portare alla perdita di denti a causa dell’insorgenza di malattia parodontale e del riassorbimento osseo. L’incidenza di edentulismo nei fumatori è nettamente maggiore rispetto ai non-fumatori. È importante, quindi, sospendere quanto prima l’abitudine al tabagismo.8 9
- Effettua controlli specialistici periodici regolari
Visite specialistiche di controllo sono consigliate annualmente nei soggetti non a rischio e con cadenza da trimestrale a semestrale nei soggetti a rischio di carie e malattia parodontale e nei portatori di protesi estese.
Esiste una generica accettazione che il numero dei denti diminuisce col decrescere della frequenza delle visite di controllo.10
- Tieni sempre puliti protesi o dispositivi mobili
Molti dispositivi medici per uso orale sono fabbricati con materiale poroso polimerico. Una volta messi in bocca, i micro-organismi vi aderiscono tenacemente, determinando la formazione di un biofilm sulla superficie e nei pori: questo comporta il rischio di infezioni. È pertanto importante mantenere tali dispositivi puliti quotidianamente11 utilizzando preparati disinfettanti appositi.