Invecchiando, la nostra casa dovrebbe continuare a essere un luogo in cui sentirsi sicuri, protetti e a proprio agio ma la ricerca dimostra che spesso è vero l’esatto contrario1.
Tra i maggiori problemi di sicurezza domestica che gli over 65 devono affrontare rientrano cadute, ustioni, avvelenamenti e incidenti correlati all’uso di farmaci.
Una strategia per diminuire il rischio di incidenti domestici consiste nell’apportare modifiche di sicurezza all’ambiente domestico ed eliminare i pericoli più comuni.
In questo articolo troverai suggerimenti e strumenti utili per garantire che la tua casa, o quella dei tuoi cari, continui a essere un ambiente idoneo per invecchiare in sicurezza.
Come vivere all’interno della tua casa in sicurezza
+Come vivere all’interno della tua casa in sicurezza2 3 4 5
1. Interventi sull’illuminazione6 7
Un’illuminazione adeguata è fondamentale per ridurre il rischio di cadute, soprattutto nei corridoi, nelle scale e nelle aree di passaggio.
Aumentare l’illuminazione in casa non deve essere necessariamente un intervento costoso che richiede l’intervento di un elettricista o il rifacimento dell’impianto elettrico!
Parti da questi semplici interventi:
- Puoi sostituire le lampadine attuali con lampadine a LED ad alta luminosità nelle aree o stanze che necessitano di maggiore illuminazione. Queste lampadine dureranno anche più a lungo, quindi non dovrai sostituirle spesso.
- Se le luci intense ti danno fastidio, prova a installare degli interruttori dimmer, in modo da poter regolare l’intensità luminosa in base alle tue esigenze.
- Scegli interruttori grandi e a portata di mano.
- Potresti anche prendere in considerazione l’aggiunta di luci con sensore di movimento. Ottime per interni ed esterni e ideali se non vuoi preoccuparti di usare interruttori o telecomandi per illuminare la stanza. Una luce con sensore di movimento può essere utile nelle scale, perché ti permette di vedere dove si trova il gradino successivo e previene possibili inciampi e cadute.
- L’utilizzo di luci notturne con sensore di movimento nei corridoi può facilitare gli spostamenti in bagno di notte, evitandoti di inciampare alla ricerca dell’interruttore.
2. Rimozione di ostacoli e potenziali rischi di inciampo o scivolamento8 9
Elementi come tappeti, cavi elettrici, mobili non fissati possono aumentare il rischio di inciampi e scivolamenti che rappresentano la maggiore causa di cadute degli anziani negli ambienti domestici.
- Se possibile, togli tutti i tappeti, soprattutto dai corridoi dove passi più spesso o almeno sostituiscili con tappeti in vinile, che essendo bassi non creano dislivelli e sono realizzati in materiale antiscivolo, o con altri ausili per la deambulazione.
- Fissa i tappeti saldamente al pavimento, in modo che non scivolino. Assicurati anche che i bordi non si arriccino sotto i piedi o sotto il deambulatore.
- Mantieni in ordine le zone in cui cammini. Non lasciare oggetti (libri, documenti, vestiti, giocattoli per bambini o scarpe) sul pavimento o sulle scale.
- Le soglie di passaggio tra diverse tipologie di pavimento o tra le stanze dovrebbero essere completamente piatte per evitare di inciampare. Se una soglia presenta un drastico cambiamento di elevazione e non è possibile sostituirla con una piatta, è possibile installare una piccola rampa su entrambi i lati della soglia.
- Rimuovi o sistema eventuali cavi (per esempio i cavi dei telefoni) o altri oggetti sul pavimento in punti in cui non possano essere causa di inciampo.
- Non camminare su pavimenti scivolosi e appena lavati.
- Assicurati che i mobili siano ben fissati alle pareti; evita la presenza di mobili bassi (ad esempio tavolini bassi) in stanze ad alto transito, dove potrebbero rappresentare un ostacolo pericoloso.
- Può essere difficile afferrare alcune maniglie o girare i pomelli, soprattutto se si ha una destrezza ridotta o si soffre di artrite. Per rendere la vita quotidiana più confortevole, ti consigliamo di sostituire maniglie, pomelli e altri tipi di maniglie di uso comune con modelli più comodi. Le maniglie a “D” sono semplici e facili da impugnare e tirare per persone di tutti i livelli di destrezza. Se sostituire tutte le maniglie della casa non rientra nel tuo budget, dai la priorità a quelle di uso quotidiano, come quelle del bagno principale e dei mobili della cucina.
3. Accessibilità degli oggetti di uso quotidiano
Assicurati che gli oggetti di uso quotidiano siano in un luogo accessibile dove non devi sollevare pesi o piegarti pericolosamente. Chiedi aiuto a familiari e amici quando hai bisogno di raggiungere oggetti che non sono a portata di mano o raggiungibili in sicurezza.
4. Azioni di prevenzione delle ustioni
- Prima di fare la doccia, usare la vasca da bagno o l’acqua calda in cucina, verifica sempre la temperatura dell’acqua e valuta eventualmente di ridurre quella dello scaldabagno per evitare ustioni.
- Presta attenzione quando fai bollire l’acqua e, se possibile, usa un bollitore elettrico con un beccuccio facile da versare piuttosto che una pentola sul fornello.
- Non utilizzare riscaldatori elettrici in modo improprio.
5. Sistemazione della zona giorno
- Disponi i mobili in modo da evitare che possano rappresentare un pericolo di inciampo e consentano libero transito nella stanza: ad esempio, rimuovi o sposta tavoli e mobili bassi, che potrebbero portarti alla caduta.
- Scegli poltrone sufficientemente alte, per poterti sedere agevolmente.
- Se utilizzi un telefono fisso, posizionalo vicino alla zona relax per rispondere più facilmente alle chiamate. Se utilizzi un telefono cordless o un cellulare, predisponi una stazione di ricarica vicino alla zona salotto per un facile accesso al dispositivo.
- Fai attenzione ai tuoi animali domestici. Sebbene siano ottimi compagni, potrebbero insinuarsi tra i piedi e causare una caduta. Fai in modo di addestrarli e di conoscere le loro abitudini, assicurati che ricevano abbastanza attenzioni ed evita comportamenti pericolosi come spingere o tirare un cane quando viene portato al guinzaglio.
6. Utilizzo di scale e corridoi11
- Tieniti al corrimano quando sali, scendi le scale o trasporti qualcosa. Non trasportare nulla che ti impedisca la vista dei gradini.
- Se utilizzi un ausilio per la deambulazione e hai una casa a più piani, potresti valutare l’acquisto di un montascale, che riduce il tempo necessario per salire i gradini ed elimina il rischio di cadute.
- In alternativa, l’aggiunta di strisce antiscivolo ai gradini con superficie liscia (parquet o piastrelle) può contribuire a ridurre il rischio di cadute.
7. Adeguamento della camera da letto12
Le cadute a letto possono essere causate da problemi di mobilità dovute a un calo fisiologico di forza ed equilibrio che negli anziani affetti da patologie (soprattutto croniche) e sotto terapie farmacologiche diventa più importante.
Alcuni farmaci, tra cui benzodiazepine, antidepressivi, sonniferi e antistaminici, sono associati a vertigini o squilibrio e aumentano il rischio di cadute, soprattutto nel passaggio dalla posizione orizzontale a quella verticale.
Inoltre, se hai problemi di vista, ti svegli frequentemente durante la notte o la stanza è scarsamente illuminata o disordinata, hai un rischio maggiore di cadute a letto. In particolare, le cadute dal letto sono molto pericolose perché cadendo potresti battere la testa sul comodino o altri mobili della tua camera.
• Per questo può essere utile usare un letto con base regolabile, utilizzare sponde laterali regolabili, utilizzare paracolpi in schiuma come barriere e tenere un deambulatore nelle vicinanze.
• Per una maggiore sicurezza, elimina il disordine e i cavi attorno al letto e, se necessario, puoi utilizzare un allarme da letto per avvisare chi si prende cura di te quando ti alzi.
• La tua stanza da letto deve disporre di interruttori per l’accensione delle luci da entrambi i lati del letto e facilmente raggiungibili, per evitare che, soprattutto di notte, si possa inciampare o cadere a causa del buio.
• Posiziona un telefono fisso o un cellulare carico vicino al tuo letto e tieni una torcia vicino al letto nel caso in cui saltasse la corrente.
8. Igiene della biancheria da letto
Mantenere una buona igiene della biancheria da letto è fondamentale sia per il comfort che per la salute. Una biancheria da letto sporca può proliferare batteri, che possono causare una serie di problemi come irritazioni cutanee e infezioni.
• Lava quindi regolarmente le lenzuola in acqua calda almeno una volta a settimana o più spesso in caso di incontinenza.
• Utilizza un coprimaterasso per evitare che l’umidità penetri nel materasso.
• I detersivi profumati possono irritare la pelle, quindi ti consigliamo di optare per soluzioni ipoallergeniche e senza profumo per ridurre al minimo le reazioni.
• Inoltre, praticando una buona igiene della pelle, cambiando spesso posizione durante il sonno e controllando la presenza di piaghe da decubito, è possibile prevenire problemi cutanei che potrebbero causare infezioni.
9. Soluzioni per problemi di circolazione che facilitano il sonno
In alcuni casi gli anziani possono trovare sollievo solo in posizioni specifiche per dormire o con i piedi che pendono dal bordo del letto: questo può rappresentare un rischio per la sicurezza in caso di cadute o altri infortuni.
Migliorare la circolazione può alleviare questi problemi e contribuire a un ambiente di sonno più sicuro e confortevole.
Esistono molte strategie volte a ridurre i problemi di circolazione, tra cui l’uso di cuscini o di una base regolabile per sollevare i piedi. Calze a compressione, e una dieta sana sono ulteriori accorgimenti che possono essere adottati questo tipo di disturbi.
10. Precauzioni in cucina
Dopo i 65 anni il rischio di incidenti domestici e lo sviluppo di incendi in cucina è più elevato: le cause sono le disabilità fisiche, visive, uditive o mentali, che possono rallentare la rapidità di intervento necessaria in caso di emergenza.
- Effettua regolare controllo dei rilevatori di fumo e di monossido di carbonio al fine di verificare che funzionino correttamente.
- Se hai difficoltà di udito, sceglie un rilevatore che avvisi tramite suoni e luci stroboscopiche.
- Accertati che gli elettrodomestici non presentino cavi sfilacciati o malfunzionamenti.
- Presta attenzione all’altezza della fiamma sui fornelli quando cucini a gas e indossa indumenti adeguati (maniche corte e materiale ignifugo), evitando di indossare maniche lunghe o larghe che potrebbero facilmente prendere fuoco.
- Appendi strofinacci e presine lontani dai fornelli. I manici delle pentole devono essere sempre rivolti verso l’interno del piano cottura, per evitare di urtarli inavvertitamente, ma lontani dalle fiamme.
- Controlla sempre di aver spento i fornelli quando hai finito di cucinare.
- Evita prolunghe e cavi elettici volanti.
- Conserva pentole, padelle e utensili da cucina di uso frequente in un luogo facilmente raggiungibile.
- Se utilizzi coltelli, acquista guanti di sicurezza antiforo per proteggerti dai tagli e un tagliere in gomma per evitare che il coltello scivoli durante il taglio. I tritatutto sono un’alternativa sicura all’uso dei coltelli per tagliare o ridurre in cubetti gli alimenti.
11. Organizzazione del bagno13
Secondo quanto afferma uno studio, le cadute in bagno hanno una probabilità più che doppia di provocare lesioni rispetto alle cadute in soggiorno.
Questo rende la sicurezza in bagno una delle principali preoccupazioni per la prevenzione degli incidenti domestici.
- Le vasche da bagno o docce walk-in offrono un modo sicuro, comodo e pratico per fare il bagno, soprattutto se hai problemi di mobilità. Una vasca walk-in ha una porta che si apre verso l’esterno o verso l’interno e ha una soglia bassa che ti permette di scavalcarla in modo più facile.
- Soluzioni economiche sono quelle di prevedere del materiale antiscivolo nel pavimento della doccia o della vasca o installare dei maniglioni di sostegno vicino al WC e nella doccia/vasca per aiutarti a rimanere stabile.
- Tappetini o moquette antiscivolo fissati al pavimento possono limitare il rischio di scivolamento. Inoltre, se cadi su un tappeto anziché direttamente su un pavimento piastrellato l’entità di un possibile infortunio potrebbe essere minore.
- Se nel tuo bagno hai un WC basso, sostituiscilo con un WC più alto o aggiungi un sedile rialzato.
- Ricorda di lasciare una luce accesa in bagno di notte o utilizzare una luce notturna che si accende automaticamente al buio.
12. Misure di sicurezza elettrica
- Poiché gli incendi di origine elettrica si verificano più comunemente in camera da letto, presta attenzione che i cavi elettrici non rimangano intrappolati sotto le coperte o contro le pareti, dove il calore può accumularsi.
- Tieni la biancheria da letto, i vestiti, le tende e altri oggetti combustibili lontano dalle stufe e utilizza solo coperte e scaldabagni elettrici approvati.
- Controlla regolarmente i cavi per assicurarti che non siano sfilacciati.
13. Prevenzione antincendio
La preparazione agli incendi è di fondamentale importanza nella camera da letto, così come in altre stanze della casa.
Alcune ristrutturazioni, come l’installazione di un sistema di irrigazione e la disponibilità di oggetti come coperte antincendio o estintori, possono essere d’aiuto in caso di emergenza.
14. Avvelenamenti
- Farmaci, detersivi, prodotti chimici e altri oggetti pericolosi vanno tenuti rigorosamente lontano dalla portata di anziani con disturbi cognitivi, preferibilmente in armadi chiusi a chiave.
- Utilizza contenitori con etichette chiare e leggibili, indicando il contenuto e le istruzioni per l’uso.
- Elimina di tenere i casa i farmaci scaduti.
- Evita di travasare prodotti chimici o medicinali in contenitori non appropriati, per non incorrere in possibili errori.
- Verifica regolarmente l’impianto di riscaldamento (caldaia e canne fumarie) per assicurarti che funzioni correttamente e non emetta gas tossici.
- Installa rilevatori di monossido di carbonio per individuare eventuali fughe di gas.
- Non mischiare detersivi: possono reagire e sviluppare vapori tossici.
- In caso di sospetto avvelenamento, chiama il 118 o il Centro Antiveleni, portando con te la sostanza o l’etichetta della sostanza con cui sei entrato/a in contatto.
Come proteggere la tua casa esternamente
+Come proteggere la tua casa esternamente16
- Per rendere l’ingresso più accessibile puoi installare corrimano e rampe, se necessario, e sgomberare i passaggi pedonali che conducono all’ingresso. Se l’ingresso è dotato di gradini o scale, installa delle strisce antiscivolo sui gradini. Valuta, inoltre, l’installazione di una barra di sostegno vicino alla porta d’ingresso per garantire l’equilibrio mentre la chiudi o la apri.
- Se possibile, evita gli zerbini che rischiano di farti inciampare.
- Assicurati che l’illuminazione dell’ingresso e dell’eventuale passaggio pedonale/vialetto che vi conduce sia funzionante e adeguata: è possibile utilizzare un sistema di illuminazione programmato in modo da accendersi durante una fascia d’orario prescelta (ovvero solo nelle ore notturne).
- Assicurati che la porta d’ingresso sia facile da aprire, chiudere e sbloccare.
- Durante i mesi invernali, tratta vialetti e scale esterne con un prodotto antighiaccio o con del sale per renderli meno scivolosi.
- Mantieni il prato, il terrazzo o il portico liberi da detriti, come ad esempio rami caduti.
Dispositivi di sicurezza in caso di emergenza
+Dispositivi di sicurezza in caso di emergenza17 18
1 . Sistema di sicurezza domestica19
Un sistema di allarme e di telecamere con altoparlante all’interno della tua abitazione e al suo ingresso è il primo strumento di emergenza da prevedere.
Può consentirti di visualizzare in anteprima le persone alla porta da qualsiasi punto della casa, in modo da poter parlare con loro dall’interno della casa se necessario.
Oltre alla funzione di protezione da intrusione di malviventi, questo strumento può aiutarti a determinare se è necessario aprire la porta, e ti permette di informare i visitatori che ci vorranno alcuni minuti per arrivare alla porta. Puoi così prenderti tutto il tempo necessario, in modo da non aumentare il rischio di caduta correndo.
Infine, questo sistema di sicurezza può aiutare chi presta assistenza o soccorso a prendere conoscenza/essere avvisato di un eventuale incidente domestico.
2. Sistema di allarme medico20 21 22 23
Utile per ottenere aiuto in caso di emergenza, il dispositivo di allarme medico spesso prevede un pulsante di aiuto indossabile (sottoforma di braccialetto o collana) che, in caso di caduta o altra emergenza, puoi premere per connetterti a un centro di monitoraggio sempre attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Altri sistemi possono offrire il vantaggio del rilevamento automatico delle cadute: in caso di caduta, il sistema contatterà automaticamente un membro del personale del centro di monitoraggio che potrà richiedere aiuto. Un dispositivo di allarme medico può contribuire a dare agli utenti un maggiore senso di sicurezza e indipendenza.
3. Elenco telefonico di emergenza
Questo strumento di emergenza consente di avvisare, con un ordine di priorità personalizzabile, familiari e/o assistenti in caso di incidente o di necessità urgente d’aiuto.
4. Localizzatore GPS
I localizzatori GPS sono piccoli dispositivi che possono aiutare a tracciare la posizione di una persona, senza necessità di una connessione a Internet o ad altri servizi wireless.
È possibile acquistare localizzatori GPS, che spesso sono simili ad un orologio; in alternativa, molti sistemi di allarme medico sono già dotati di GPS e prevedono l’utilizzo di un’app da parte della persona di riferimento (familiare o care-giver), che consente di tracciare l’anziano in movimento. Un GPS, per esempio, può aiutare a localizzare una persona che si è smarrita a causa della demenza.
Altre efficaci misure preventive
+Cellulari e smartphone24
Cellulari portatili e smartphone rappresentano strumenti utili a tutelare la tua sicurezza in ambito domestico, consentendo comunicazioni rapide in caso di necessità e potendo svolgere anche la funzione di dispositivo di tracciamento e di elenco telefonico di emergenza o sistema di allarme medico.
Apparecchi acustici
È importante essere consapevoli dell’ambiente circostante quando si vive in modo indipendente. In caso di sordità, è indispensabile valutare con un medico specialista la possibilità di utilizzare degli apparecchi acustici.
Oggetti di uso quotidiano
Calzature antiscivolo adatte e occhiali adeguati sono solo alcuni degli articoli di uso quotidiano che puoi acquistare per rendere la vita indipendente più sicura e confortevole. Inoltre, esistono dispositivi e prodotti specificamente creati per aiutare gli anziani a invecchiare in casa (internal link to those pages).
Sicurezza dei farmaci
È importante assumere i farmaci esattamente come prescritto dal medico, informandosi sui potenziali effetti collaterali che potrebbero rappresentare rischi per la tua sicurezza.
Adottare alcune semplici abitudini può essere molto utile in questo senso: controlla regolarmente le date di scadenza e tieni aggiornato un elenco dei farmaci da mostrare al medico se sta valutando la possibilità di prescriverne uno nuovo, conserva i farmaci in un luogo fresco e asciutto ed evita di esporli a calore o umidità eccessivi.