Promuovi la tua salute

Contesto urbano

Vivi il verde della tua città e respira salute

Hai mai pensato che anche l’ambiente in cui vivi può influenzare direttamente la qualità della tua vita? Proprio così: le ricerche scientifiche hanno messo in evidenza come il contesto urbano, e in particolare gli spazi verdi, l’accessibilità e la sicurezza, possiedano un ruolo fondamentale per il benessere fisico, sociale e psicologico nella fase della terza età.

Per questo, con l’allungamento dell’aspettativa di vita e il calo demografico, le città si trovano a dover affrontare la necessità di ripensare il proprio spazio urbano per favorire un invecchiamento sano e inclusivo, offrendo ambienti che siano non solo accessibili, ma anche sicuri, stimolanti e salutari.

5 consigli pratici per vivere gli spazi della tua città

+

1. Scegli aree verdi facilmente accessibili

L’accessibilità è uno dei fattori più importanti per il tuo benessere nella fase della terza età.

Consigliati, quindi, i parchi, i giardini e in generale gli spazi facilmente raggiungibili a piedi, con pavimentazioni antiscivolo e sorvegliati.

Viali alberati, ben illuminati, serviti da trasporto pubblico frequente, in adiacenza a mobilità leggera e senza frequenti attraversamenti pedonali su strade trafficate sono ideali per favorire gli spostamenti.

2. Sfrutta gli spazi verdi per attività fisica e relazioni sociali

Trascorrere del tempo all’aria aperta, immergersi nella natura e godere di paesaggi verdi può ridurre i livelli di ansia e migliorare l’umore. Il contatto con la natura ha effetti positivi sul benessere psicologico e favorisce una maggiore sensazione di rilassamento e serenità.

Camminare, fare esercizio fisico e partecipare ad attività sociali all’aperto sono attività preziosissime per il tuo benessere.

Nei parchi puoi fare ogni giorno una passeggiata oppure, se l’area è attrezzata, dedicarti all’esercizio fisico. Inoltre, in alcuni contesti verdi potresti trovare spazi predisposti per attività di giardinaggio. Scegliere un parco vicino a un’area gioco bimbi ti permetterà, infine, di dedicarti alle relazioni sociali, che hanno un impatto importante sul tuo benessere.

3. Prediligi luoghi sicuri e serviti

Se vuoi vivere un’esperienza serena e piacevole, presta attenzione a scegliere aree tranquille e sicure. È importante, ad esempio, verificare che i percorsi siano ben illuminati e che non ci siano aree isolate.

Spazi verdi con aree di riposo, come panchine con schienale, e un’adeguata ombreggiatura per l’estate, sono altre caratteristiche da ricercare nella scelta del luogo da frequentare.

Ǫuando possibile, evita strade o rampe troppo pendenti, e opta per percorsi ampi, per luoghi e parchi che offrano anche punti ristoro, caffè e servizi igienici facilmente accessibili.

In ambienti verdi di questo potrai rimanere più tempo e dedicarti ai rapporti con le altre persone.

4. Entra in contatto con vegetazione varia e ricca

I parchi che offrono una grande varietà di piante, fiori e alberi non solo sono più piacevoli visivamente, ma contribuiscono anche a ridurre stress e ansia. La biodiversità stimola i sensi (in particolare vista, udito e tatto) e favorisce una sensazione di tranquillità. Anche, spazi verdi con acqua, come laghetti o fontane, e con statue, sono rilassanti. Un parco che cambia con le stagioni, con i fiori in primavera e i colori autunnali, può arricchire la tua esperienza sensoriale. Se possibile, preferisci, quindi, spazi verdi che ti permettano di apprezzare queste trasformazioni naturali.

Nelle tue attività quotidiane, prevedi sempre del tempo per attività come l’osservazione del cambio stagionale della biodiversità così come delle mappe di navigazione della città e dei parchi: favoriranno le tue interazioni sociali e ti regaleranno serenità e benessere.

5. Utilizza i trasporti pubblici per spostarti

Frequentare aree facilmente raggiungibili attraverso mobilità leggere, come viali pedonali o piste ciclabili, o utilizzando i mezzi pubblici o è molto utile, soprattutto se hai difficoltà a camminare per lunghe distanze. Ǫuesto può aiutare anche chi vive nelle aree più dislocate della città che potrebbero essere più lontane da servizi e aree verdi.

Cosa ricordare dalla lettura di questo articolo

Il contesto in cui vivi e in particolare alcune sue caratteristiche concorrono in modo significativo alla qualità e al benessere della vita, ancor più nella terza età.

Nella tua quotidianità ritagliati del tempo da trascorrere a contatto con la natura, negli spazi verdi che la tua città ti mette a disposizione. Scegli luoghi sicuri, serviti e accessibili, a misura di anziano, dove sia possibile fare attività fisica, rilassarsi, circondarsi di natura e stare a contatto con altre persone.