L’incontinenza urinaria è caratterizzata da una perdita involontaria di urina associata con l’urgenza o anche con lo sforzo, l’esercizio fisico, lo starnuto e la tosse. Ǫuesta condizione ha origine da una probabile disfunzione del pavimento pelvico, l’area del bacino in cui è presente un delicato equilibrio tra ossa, muscoli e nervi, che si può alterare per diverse cause.
5 consigli utili per contrastare l’incontinenza urinaria
1. Mantieni il peso forma
Sovrappeso e obesità rappresentano importanti fattori di rischio per l’incontinenza urinaria.
Infatti, la letteratura dimostra un’evidenza di alta qualità per quanto riguarda l’associazione tra l’Indice di Massa Corporea (BMI) e il rischio di sviluppare un qualsiasi sintomo di disturbi pelvici funzionali.
Inoltre, evidenze di qualità moderata hanno rilevato un’associazione tra l’Indice di Massa Corporea (BMI) e il rischio di incontinenza urinaria da urgenza. Evidenze di qualità da moderata ad alta hanno riscontrato un aumento del rischio di vescica iperattiva (si manifesta quando la vescica ha un forte bisogno di urinare anche quando non è realmente piena) in caso di obesità o di aumento dell’Indice di Massa Corporea (BMI).
Cerca, quindi, di raggiungere e mantenere nel tempo il tuo peso forma attraverso una dieta bilanciata e un adeguato esercizio fisico quotidiano1.
2. Previeni la stipsi
Evidenze di alta qualità hanno identificato la stipsi come un fattore di rischio per lo sviluppo di danni al pavimento pelvico.
3. Pratica il training vescicale
Il training vescicale è un programma di educazione della persona attraverso un regime di svuotamento programmato della vescica, con intervalli di svuotamento via via aggiustati nel tempo. L’obiettivo è correggere alcune abitudini errate e migliorare il controllo dell’urgenza a urinare. Sembra che questo trattamento migliori la condizione2. Chiedi maggiori informazioni al tuo medico di fiducia.
4. Esegui la riabilitazione del pavimento pelvico
Ǫuesta tecnica viene utilizzata per rafforzare la muscolatura e quindi la funzionalità del pavimento pelvico, che è un insieme di muscoli, tendini e legamenti responsabili della stabilità dell’apparato urinario. Ǫuesta funzione con l’avanzare dell’età può risultare pesantemente indebolita, con conseguente rischio di incontinenza urinaria. La riabilitazione del pavimento pelvico può essere quindi adottata per prevenire l’incontinenza3.
Chiedi consiglio al tuo medico riguardo gli esercizi più adeguati per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico.
5. Non eccedere nel consumo di caffè
L’assunzione eccessiva di caffeina può peggiorare i sintomi dell’incontinenza urinaria da urgenza. Prova, nel corso delle tue giornate, a non esagerare con il numero di caffè consumati, questo potrebbe aiutare a contenere il problema4.
IMPORTANTE: queste semplici ma efficaci linee guida sono un valido aiuto preventivo, ma non sostituiscono il parere di un medico; contatta il tuo medico per eventuali esami e terapie, qualora insorgano problematiche di incontinenza urinaria o qualora peggiori una condizione già acquisita.