Prevenzione tumori: guida agli screening nella terza età
Lo screening oncologico consiste nell’utilizzo di un test per identificare una neoplasia prima che causi sintomi o problemi, fase in cui risulta essere più facilmente trattabile.
IMPORTANTE! Le autorità sanitarie italiane raccomandano lo screening per il cancro della cervice uterina, per il cancro al seno e per il cancro al colon-retto.
Lo screening per il cancro cervicale e colon-rettale può identificare e rimuovere lesioni precancerose quindi questo screening permette anche di evitare che il cancro si sviluppi.
Con l’avanzare dell’età, gli screening potrebbero non essere più raccomandati: potrebbero, infatti, volerci molti anni per trarne un reale beneficio.
Le raccomandazioni sotto riportate si basano su linee guida da fonti italiane, europee e statunitensi.
Come leggere le raccomandazioni
Fortemente raccomandato significa che la maggior parte degli over 65 dovrebbe sottoporsi allo screening. Esiste, infatti, una chiara scientifica a supporto dei benefici derivanti.
Raccomandato solo in casi selezionati significa che lo screening è consigliato solo per casi specifici, dopo aver consultato il proprio medico curante.
Non raccomandato significa che non esiste evidenza scientifica sull’efficacia di effettuare lo screening.
Screening per il cancro al colon retto
+IMPORTANTE: il Servizio Sanitario Nazionale italiano raccomanda lo screening per il cancro al colon-retto a
uomini e donne di età compresa tra 50 e i 69 (o 74 anni in alcune regioni).
Lo screening utilizza l’esecuzione del test per la ricerca del sangue nelle feci ogni 2 anni.
Questo test richiede la raccolta di una piccola quantità di feci che vengono analizzate in laboratorio per la ricerca di piccole quantità di sangue (non visibili a occhio nudo).
Se viene identificato del sangue nelle feci, allora ti verrà raccomandata l’esecuzione di ulteriori indagini.
Alcune nazioni raccomandano l’esecuzione della colonscopia come test di screening, ma questa non si è dimostrata essere superiore al test della ricerca del sangue fecale.
Sia il test della ricerca del sangue fecale sia la rettosigmoidoscopia hanno dimostrato in studi clinici di portare a una riduzione sia della incidenza che delle morti da cancro colon-rettale.
Per approfondire
Screening per il cancro al seno
+IMPORTANTE: lo screening per il cancro al seno viene raccomandato dal Servizio Sanitario Nazionale italiano per le donne di età compresa tra i 50 e i 69 (o 74 anni in alcune Regioni) ogni 2 anni, attraverso una mammografia.
La mammografia è un particolare esame a raggi X della mammella che può identificare tumori molto piccoli, prima che possano essere percepiti dalla donna.
Mammografie periodiche hanno dimostrato in molti studi di ridurre la mortalità del cancro al seno di circa il 30%.
Per approfondire
Screening per il cancro alla cervice uterina
+Lo screening di routine per il cancro della cervice uterina non è raccomandato dal Servizio Sanitario Nazionale italiano alle donne dai 65 anni in poi che si sono sottoposte a screening regolari fino a quell’età.
Se invece hai un’età compresa tra 65 e 70 anni, non hai effettuato screening regolari o hai avuto risultati anomali negli screening effettuati nei 10 anni precedenti, allora dovresti sottoporti a screening.
Per approfondire
- Servizio Sanitario Nazionale italiano: Screening per il cancro alla cervice uterina
- US Preventive Services Task Force: Screening for Cervical Cancer
Screening per il cancro ai polmoni
+Il governo italiano ha iniziato a offrire lo screening per il cancro ai polmoni alle persone ad alto rischio.
IMPORTANTE: puoi accedere allo screening se la risposta alle seguenti domande è in tutti i casi affermativa:
-
Hai più di 55 anni e meno di 75 anni?
-
Hai fumato in media 20 sigarette al giorno per 30 anni?
-
Attualmente sei un fumatore o hai smesso da meno di 15 anni?
Lo screening viene eseguito utilizzando una TAC torace a basse dosi ogni 1 o 2 anni (il miglior intervallo di tempo è ancora in fase di studio in Italia).
Lo screening viene offerto in 18 centri che fanno parte della Rete Italiana Screening Polmonare (RISP). Come candidarti allo screening? Direttamente dal sito web della RISP.
Studi svolti in diversi Paesi hanno dimostrato che può ridurre la mortalità in fumatori o ex fumatori.
La ricerca ha chiaramente dimostrato che lo screening attraverso la semplice radiografia al torace non è utile e non riduce la mortalità per cancro ai polmoni.
Per approfondire
Screening per altri tipi di cancro
+Non c’è evidenza che lo screening per il cancro della pelle migliori gli esiti di salute o riduca la mortalità; l’unico Paese europeo in cui è raccomandato è la Germania.
Lo screening per il cancro della prostata non è raccomandato da nessun Paese europeo. In Italia è in corso uno studio ma lo screening per il cancro della prostata non è attualmente raccomandato
Nemmeno lo screening per il cancro alle ovaie è raccomandato, poiché un grande studio britannico (UKCTOCS study) condotto su 200.000 donne non ha rilevato alcun beneficio dopo 18 anni.
Per approfondire
- Servizio Sanitario Nazionale italiano: Screening per il cancro ai polmoni e alla prostata
- US Preventive Services Task Force recommendations for skin cancer, ovarian cancer, and prostate cancer screening
- UKCTOCS ovarian cancer screening study: Lancet 2021; 397: 2182-93