Possedere animali domestici o trascorrere del tempo in loro compagnia, può contribuire al benessere fisico e mentale in età avanzata, al punto tale che spesso il contatto con loro diventa una vera e propria terapia (chiamata Pet Therapy).
5 benefici per la tua salute fisica, sociale ed emotiva
+- Più attività fisica1
Se vai a passeggiare con un animale domestico, come il cane, aumenterai la frequenza dell’attività fisica e dell’esercizio, con innumerevoli benefici per la tua salute.
- Abitudini salutari2
Chi possiede un animale domestico tende a prendersi più cura di sé. Prendersi cura di un animale domestico aiuta a instaurare una routine, incoraggiando i proprietari a mangiare regolarmente o a completare le faccende domestiche e altri compiti.
- Un’ottima occasione di socializzazione2
Passare del tempo con un animale da compagnia, come un cane, aumenta le possibilità disocializzare e di interagire con le altre persone.
- Addio solitudine3
Gli animali da compagnia offrono agli anziani isolati una fonte di affetto, interazione e attività.
- Uno scopo di vita2
Può sembrarti incredibile, ma la compagnia di un animale fornisce davvero una motivazione per alzarsi al mattino. Sapere di essere amati e necessari allevia il senso di inutilità o impotenza e può migliorare la qualità di vita degli anziani.
IMPORTANTE!
Alcune persone, tuttavia, hanno riportato anche aspetti negativi legati al possesso di un animale da compagnia, come ad esempio la paura di non essere in grado di prendersene cura, di non avere nessuna persona fidata a cui affidare l’animale in caso di assenza prolungata da casa (come durante un’ospedalizzazione), preoccupazioni di tipo economico riguardanti le spese legate all’animale, o timori relativi a possibili lamentele da parte del vicinato2.
Di conseguenza, prima di adottare un animale da compagnia, ricorda di valutare attentamente le tue condizioni di vita e la disponibilità di risorse.